lunedì 7 novembre 2011

C'ERA UNA VOLTA......UN PROGETTO!!!

/Tempo fa navigando sui siti brasiliano, ho trovato quello di una associazione della mia citta'(Porto Alegre) che crea e insegna a lavorare con i giornali riciclati. Questa associazione e' formata da un gruppo di volontari che, senza scopo di lucro, insegnano  nelle scuole e ospedale la tecnica delle cannucce, come creare oggetti per la casa, ecc.. tutto con i giornali.

Ho pensato: "che bello, se ero li in Brasile avrei voluto far parte da questa Associzione"!!!
Cosi' ho cominciato a seguire il sito e ho visto che gia' da un puo' di tempo avevano anche un progetto un puo' piu' ambizioso e complesso. Quello dell IPV (Istituto Penale di Viamao). In pratica questo gruppo di volontari da marzo del 2010 ha creato un progetto : insegnare la tecnica dei giornali riciclati ai detenuti in semi liberta'. L'idea era creare un gruppo di persone interessate in questo lavoro dando la possibilitap di una volta fuori dalla prigione avere qualcosa di concretto con cui cominciare e chi sa, per che no, magari in futuro creare anche una piccola cooperativa.
Gia' dalle prime lezioni e' stato un successo e gli allievi erano sempre di piu'. Le creazione erano poi messe in vendita nei mercatini e Fiere locali.

 Poi hanno creato la "borsa della spesa con i giornali riciclati". Una borsa fatta con i giornali che sostiene fino a 5 K. di spesa. I detunuti hanno cominciato a produrre sempre di piu' e i volontari sono riusciti a trovare anche delle ordinazione tramite qualche impresa. Le imprese ordinavano borse riciclate per regalare nelle Fiere, e i detenuti lavoravano con enorme entusiasmo!!!!

Pero', sempre con i soldi corti, sufficienti appena per dare ad ogni detenuto quello che si aspettava per il suo lavoro.
Molte volte i volontari hanno dovuto cacciare i proprio soldi per coprire le spese e il progetto di andare avante e creare magari qualcosa di piu' concreto sembrava sempre piu' difficile.

Hanno bussato alla porta di tutti quelli che potevano, organismi pubblici e privati, senza nessun aiuto o risposta. Sono andati in TV e hanno parlato nei giornali, ma niente. Chiedevano poco, magari un posto dove poter lavorare, un aiuto economico per cominciare, qualche sovvenzione, infine, piccole cose che avrebbero fatto la differenza nella vita di tante persone.

Ancora per un puo' sono andati avanti, ma alla fine, a luglio di quest'anno, hanno dovuto chiudere questo progetto.

 I volontari non sono piu' andati all IPV e i detenuti non hanno piu' creato con i giornali!!!!!

Da questo progetto e' rimasta la "Borsa della spesa fatta con i giornali riciclati". Una creazione che trovo fantastica e che funziona veramente!!!!

Ho chiesto a Ricardo(Caco) se potevo postare  qui sul mio blog il video del tutorial ed ecco a voi!!!!!!!!!!!!

In futuro voglio creare un Tutorial in italiano pero' le immagini da sole spiegano abbastanza bene!!!!

Per chi ha interesse di leggere qualcosa in piu' o per maggiore informazioni  andate sul  sito  www.reciclage.org      http://reciclage.org/reciclage-org/ecoprodutos/sacolas/faca-sua-sacola-reciclada/      /

4 commenti:

  1. http://reciclage.org/reciclage-org/projetos/reciclando-vidas/sacolas-recicladas-na-italia/

    Muito bacana, Joyce! Obrigado!

    RispondiElimina
  2. Oi Ricardo!!! Obrigada pela visita!!! Assim que eu tiver um tempinho, preparo o passo a passo em italiano, sempre colocando o nome de voces!!! Um abraçao!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao!!! che bello questo lavoro!!! Voglio provare a fare anch'io!! Ciao...

    RispondiElimina
  4. Ciao Iacopo!!! Grazie per la visita!!! Si guarda bene il video che ci riesce!!! Baci

    RispondiElimina